Operatori

 

Luca BenelliDott. Luca Benelli - Responsabile del Centro
Specializzato in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi e shiatsu.
Telefono personale (+39) 329-3731012

Si laurea in D.A.M.S. (Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Semiologia della Musica il cui oggetto di ricerca è rappresentato dagli ‘universali in musica’. Scopo di questa tesi è di analizzare gli effetti della musica sull’organismo umano, aspetto che approfondirà, estendendolo a tutti gli altri canali espressivo/recettivi, attraverso la Scuola Quadriennale  di Animazione e MusicArTerapia nella Globalità secondo il metodo Stefania Guerra Lisi. Approfondisce ulteriormente lo studio di questa disciplina frequentando il Master biennale presso l’Università degli Studi  di Roma Tor Vergata. 

Nel corso del suo iter di specializzazione lavora presso le scuole materne ed elementari in qualità di esperto esterno rivolgendo la sua attenzione principalmente alle problematiche dell’autismo. 

Nel Gennaio del 2004 da vita al Centro di Ricerca “KY”, ad oggi “KY” Centro di Ricerca di Arti Olistiche Integrate, con l’intento di operare una integrazione fra le Discipline (o Arti) Olistiche e la moderna medicina occidentale.

In tale contesto segue i corsi della scuola triennale di Shiatsu del M° Angelo Casali, si avvicina al Massaggio Californiano con l’insegnate Claudio Petrassi e al Vastu con l'insegnate dott. Alessandro Checchi.

Parallelamente a questo percorso si dedica allo studio del pianoforte classico con la M° Elena Giovannini presso l’Istituto Musicale Corelli di Cesena, della chitarra classica con il M° Stefano Calandrini e delle basi della chitarra Jazz con gli insegnanti Riccardo Bondi e Gabriele Bombardini.

Approfondisce quindi lo studio di diversi altri strumenti musicali seguendo un corso triennale presso il Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio di Benedetto di Lecco.

 


 

Monica-Mietti-Massaggi-ShiatsuMonica Mietti
Specializzata in massaggio S
hiatsu
Telefono personale (+39) 347-9186118

Si avvicina alle Arti Olistiche nel 2005 frequentando la scuola triennale di Shiatsu del maestro Angelo Casali con l’intento di acquisire degli strumenti per poter aver cura delle persone, attitudine che aveva già manifestato facendo volontariato presso l’ospedale di Forlimpopoli in provincia di Forlì-Cesena.

In seguito approfondisce la conoscenza dello Shiatsu con corsi di specializzazione tenuti dal maestro Enrico Fabbri. Integra la sua formazione nell’ambito delle Arti Olistiche seguendo poi diversi corsi quali l’Iniziazione al Massaggio Californiano con l’insegnate Claudio Petrassi, Digitopressione con l’insegnate con Enzo Mulato, e Massaggio Riequilibrante dei Chakra con l’insegnante Maude Mari.

Nel 2007 consegue il primo livello di Reiki Raimbow con la dott.sa Mariangela Bigoli, attraverso cui svilupperà le prime conoscenze legate alle Tecniche Energetiche Vibrazionali, cosa che approfondirà poi con vari stages di Pranic Healing e di Radiestesia con l’insegnate Giancarlo Sagrini.

 


  

Simone-Severini-integrazione-fascialeSimone Severini
Specializzato in Metaginnastica e Integrazione Fasciale.
Telefono personale (+39) 347-4676222
 
Nasce  nel 1982, nella prima gioventù intraprende 7 anni di scoutismo che lo portano a mantenere vivo il contatto con la Natura e crescendo si dedica al volontariato presso la Caritas di Cesena.
Da sempre interessato alle grandi capacità del corpo umano e all’influenza della mente su quest’ultimo, si dedica al “prendersi cura della persona”.
 
Frequenta la facoltà di scienze etno-antropologiche dell’Università di Lettere e filosofia di Bologna e nel 2006 diventa padre.
Avendo intrapreso un percorso personale in ambito olistico da svariati anni , che continua tutt’ora, incontra sul suo cammino l’Antiginnastica, disciplina che pratica su di sé per numerosi anni prima d’ intraprendere un cammino di studio in quest’ambito.
 
Inizia così un percorso formativo di due anni tra Milano e Parigi, dove studia l’anatomia e l’organizzazione muscolare in “catene” continue e auto influenzanti, unite a nozioni psicologiche e relazionali.
 
Parallelamente intraprende un cammino alla scoperta del potere della voce e del canto come grande risorsa di espressione e guarigione e frequenta i seminari di primo e secondo livello del metodo Soul Voice ideato da Karina Schede oltre che di Tecnica Metamorfica, una tecnica che lavora su punti riflessi dello schema prenatale, di Bioenergetica e Reiki. Dall’ integrazione di queste discipline e tante altre esperienze e conoscenze mette a punto la MetaGinnastica.
 

 

Seline Vignoni
Specializzata in massaggio 
ayurvedico, naturopatia e hata yoga.
Telefono personale (+39) 346-0826304

Nasce in un'ambiente immersa nella natura, la quale è la fonte di ispirazione nella sua vita. Il suo percorso di crescita si divide inizialmente tra arte e studi sugli stati psico­fisico­energetici dell'essere umano per poi arrivare alla comprensione che questi 2 aspetti non vanno divisi ma uniti, uno si fonde nell'altro dando accesso alla intuizione più profonda e facendo di ogni trattamento e ogni seduta di yoga un'opera creativa e unica.

Quello di cui si occupa ad oggi con i vari strumenti che possiede è aiutare il prossimo a sviluppare e far emergere il nostro potenziale, per vivere in armonia con noi stessi e avere maggiore comprensione delle dinamiche della nostra vita che a volte ci sfuggono.

E' diplomata in naturopatia, operatore olistico e insegnante di yoga, (tutt'ora sta conseguendo il master), ha studiato massaggio ayurvedico e linfodrenaggio, ha seguito corsi di EFT, ha partecipato a ritiri di meditazione di vario genere, ritiri di crescita personali e percorsi sciamanici, ritiri di digiuno......

Ad oggi tiene trattamenti individuali e corsi di yoga.

 


 

Fabiola-Moretti MG 9609Fabiola Moretti
Specializzata in Terapia Craniosacrale con approccio biodinamico
Telefono personale (+39 333-8575074)

Mi sono avvicinata alle Discipline Olistiche nel 2012, dopo la mia separazione. E' iniziato così un percorso  personale alla ricerca di chi sono e che cosa voglio.

Durante il percorso ho conseguito il 1° e 2° livello di Reiky e ho frequentato due anni all'Accademia di Astrosofia di Pesaro. A fine 2016 ho incontrato la Terapia Craniosacrale e me ne sono innamorata. 

Mi sono formata presso il Centro Samudra di Bellaria, ma la grande svolta è avvenuta nel 2018 quando ho incontrato Mike Boxhall, psicoterapeuta e terapista craniosacrale. 

E' stato uno degli incontri più importanti della mia vita, un grande Maestro. Da quel momento lavoro seguendo la sua visione e il suo approccio terapeutico.

Sono una persona che ha continuamente voglia di conoscenza e faccio dell'esperienza ricerca.

 


 

Dott.ssa Romina Gabanini

Pedagogista, Specializzata in Sistemica familiare, Sostegno alla genitorialità, Sostegno educativo-trasformativo alla Persona, Floriterapia
Telefono personale (+39 328 8655115)

Sono laureata in Pedagogia e per più di vent’anni ho lavorato nell’ambito dell’infanzia con i bambini e le loro famiglie.
Questo tipo di lavoro mi ha formata tantissimo nella conoscenza di quella che si chiama “età evolutiva”, cioè quel periodo in cui la persona è dipendente, per la sua sopravvivenza ed esistenza, dalle cure parentali.

E questa vicinanza con l’infanzia mi ha messo a stretto contatto con la mia bambina interiore tanto da ritrovarmi nella condizione di doverla andare a recuperare dal suo guscio, ascoltarla e sanarne le ferite per potermi dedicare poi completamente alla realizzazione di me stessa e del mio “Progetto di vita”.

Oggi aiuto le persone a stare meglio nelle relazioni con se stessi e con gli altri (nella coppia, in famiglia, nel lavoro, con gli amici) e precisamente mi occupo di accompagnare le persone a integrare le ferite di quella parte bambina che continua a condizionarci nelle nostre relazioni, e a sostenerle nei periodi della vita che richiedono di sciogliere qualche nodo, dalla “crisi” alla realizzazione di sé.

Faccio questo attraverso le Costellazioni Familiari, Laboratori in gruppo per lo sviluppo dell’Intelligenza emotiva, colloqui e percorsi individuali. Per conoscere meglio se stessi, armonizzare le proprie ferite emotive, avere relazioni migliori, essere in armonia con le proprie emozioni.

La mia formazione:

Costellazioni Familiari e dell’Essere con Attilio Piazza (2015)

– approfondisco lo studio e l’utilizzo delle piante, in particolare dei fiori di Bach, con Lucilla Satanassi e Ricardo Orozco (2014);

– Meditazione (soprattutto le tecniche attive di Osho)e la Mindfulness (2013-2020);

Respiro Consapevole con Cristina Piazza (2016);

– Operatore olistico a indirizzo corporeo, con specializzazione nei traumi della nascita, con Daniela Frignani (dal 2017 a oggi).

 


  

eros-zannoni

Eros Zannoni
Specializzato in Naturopatia (Sito web personale www.metodosynergya.net)
Telefono personale (+39) 3317642541

Naturopata certificato (FAC UNI n° 123) Biomorfologo e Massoterapista, diplomato con lode presso la Scuola Italiana di Naturopatia, Istituto di Medicina Naturale di Urbino ed iscritto al Registro Italiano Naturopati.

Attualmente sono docente di Naturopatia Olistica per le materie di Nutri­zione Bioenergetica, Diatesi e Costituzioni e Kinesiologia Applicata Le mie esperienze: Dagli anni 80: esperto in Tricologia, autore di studi e ricerche proprie su capelli e cuoio capelluto. Dagli anni 90: abbino lo studio delle Morfologie umane, della Riflessologia e della Fisiognomica alla cura del corpo ed applico i principi Morfologici e Biotipologici alla Massoterapia.

Dagli anni 2000: associo lo studio della Postura alla diagnosi orientale ed alla Psicosomatica, per un approccio maggiormente olistico e tengo corsi e conferenze su vari argomenti riguardanti la salute naturale.

Dal 2004: applico i principi olistici della Naturopatia Olistica e della Fitoterapia nelle pratiche massoterapiche quotidiane e scrivo articoli per alcune riviste italiane del settore.

Dal 2008: mi occupo di tecniche di rilassamento tramite il Respiro, e mi ritengo esperto in Nutrizione Bioenergetica, Kinesiologia Posturale Applicata e  Psicosomatica Applicata. Ed inoltre: Sono autore di una mia propria innovativa tecnica anamnestica e di trattamento corporeo, basata sul ripristino dell’armonia, per mezzo della stimolazione di muscoli, fasce ed articolazioni, abbinati alla digitopressione dei punti bioenergetici dei meridiani, secondo la Medicina Tradizionale Cinese (Metodo SynergyA).

Tengo a precisare che le argo­mentazioni da me trattate nei corsi o nelle conferenze, sono frutto di anni di studi e ricerche proprie. Le mie argomentazioni o lezioni, sono corredate da esaurienti dispense sui vari argomenti e sono supportate da apparecchiature per conferenze con migliaia di diapositive da me create per una migliore comprensione e per meglio illustrare l’argomento.

  


  

Fabiana-danza-pilates-massaggio-ayurvedico-cesena-160

Fabiana Gabanini

Danzatrice, insegnante certificata di danza contemporanea e Pilates (ha praticato inoltre il metodo Feldenkrais e Body mind centering) e operatrice Massaggi Ayurvedici.
Telefono personale (+39 3920656480)

Fin da bambina sono molto attratta dal movimento e dalla danza e mi considero « uno spirito libero ».

Nel 2018 frequento la scuola di formazione per operatori in Ayurveda « Piccolo Sole », diretta da Nazzareno Guerra, ed apprendo trattamenti e massaggi della tradizione indiana del Kerala..

Nel 2015 mi diplomo come insegnate di danza contemporanea presso la scuola « Rencontres Internationales des Danse Contemporaine » a Parigi, dove approfondisco, tra le varie discipline: Anatomia, Anatomia esperienziale, Analisi Funzionale del corpo nel movimento danzato e Pilates matwork.

Nel 2010 mi laureo in Lettere moderne e dopo vario girare nel 2011 approdo in Francia, a Parigi e inizia un percorso di auto-conoscenza grazie alle pratiche somatiche come Feldenkrais, Hatha Yoga Ashtanga, Qi gong, Body-Mind Centering (BMC), alla meditazione di tipo vipassana e allo studio dell'Ayurveda.

Ho lavorato anche come perfomer e danzatrice per compagnie di danza e di teatro in Italia e in Francia.

 


  

foto Laura-Tersigni-300

 Dott.ssa Laura Tersigni

Educatrice Professionale e Gestalt Counselor..
Telefono personale (+39 328 8399788)

Sostengo le persone a ritrovare il benessere, a ripartire quando si trovano a un punto morto o non sono felici.

Li aiuto nel ritrovare le proprie risorse e attivare quel processo di trasformazione in cui si passa dal sentirsi impotenti, al prendere le redini della propria vita e fare quel passo per ripartire e farsi carico del proprio disagio.

Obiettivo del mio lavoro è supportare i clienti nel ritrovarsi; rabbia, rancore, frustazione, ansia, gelosia, sono emozioni che vanno osservate e ascoltate e accolte per ciò che sono e per come si manifestano, per vivere il più possibile in uno stato di autoascolto.

Negli incontri individuali o nei laboratori di gruppo, utilizzo la pedagogia, la comunicazione empatica, la scrittura, il disegno, la pittura, la danza, la musica e il gioco.

E' grazie a questi strumenti che, ognuno nel proprio modo, torna ad esprimere nella vita la propria creatività, a provare piacere, leggerezza, ironia e a godere del bello, del presente, della famiglia, perché il problema non viene più vissuto come l'unico orizzonte limitante, ma come "una" singola situazione della vita che possiamo gestire dandoci il permesso di cambiare le cose, materialmente.

Quando io cambio cambia l’ambiente intorno a me.

Dal 2021 sono fondatrice assieme alla mia cara amica Romina Gabanini di "Sistemica. Umane Rivoluzioni" un progetto dedicato all'infanzia, al sostegno genitoriale e alla crescita personale attraverso laboratori esperienziali di gruppo. 

Lavoro con i genitori, con gli adulti, con gli adolescenti.

Nel mio percorso lavorativo con bambini e famiglie trovo spesso conferma di quanto gli adulti abbiano bisogno di aiuto per non gravare con i propri disagi sui bambini che, come un salvagente, sono sempre pronti a caricarsi sulle spalle l'adulto che annaspa. Questo li sottopone a un carico emotivo talmente grande che sfogano a volte con scatti di rabbia, con assenza di concentrazione, lancio continuo di oggetti, pianto inconsolabile, trattenimento delle feci, iperattività e tanta insicurezza.

Quando questi atteggiamenti vengono visti non più come capricci, ma come espressione di bisogni incompresi, il genitore impara a riconoscerli e appagarli, di conseguenza il bambino si rilassa. 

Formazione:
- Counseling Gestaltico a indirizzo artistico presso il Centro Studi Art Health Therapy School 
- Ho seguito un anno di lezioni in Teatro Terapia presso il Centro Studi Art Health Therapy School 
- Laurea in Scienze dell'Educazione indirizzo Educatore Professionale dell'Università Degli Studi di Bologna 

  


  

 

 

 

CENTRO DI RICERCA KY DI LUCA BENELLI 
Via Chiaramonti, 12 (interno 7) - 47521 CESENA (FC) tel. 329 3731012 - www.centrodiricercaky.it
C.F BNLLCU71B16I304H - P. IVA 03408570400
facebook-centro-ky-anews-centro-di-ricerca-ky

Questo sito utilizza unicamente cookie per migliorare la vostra esperienza navigazione sul sito. Per informazioni sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, leggi la nostra politica sulla privacy.

Se continui la tua navigazione di questo sito, significa che stai accettando i cookies in esso contenuti.