Operatori

 

Dott-Luca-Benelli-KY-Centro-di-Ricerca-CesenaDott. Luca Benelli - Responsabile del Centro
Specializzato in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi e Shiatsu.
Telefono personale (+39) 329-3731012

Si laurea in D.A.M.S. (Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Semiologia della Musica il cui oggetto di ricerca è rappresentato dagli ‘universali in musica’. Scopo di questa tesi è di analizzare gli effetti della musica sull’organismo umano, aspetto che approfondirà, estendendolo a tutti gli altri canali espressivo/recettivi, attraverso la Scuola Quadriennale  di Animazione e MusicArTerapia nella Globalità secondo il metodo Stefania Guerra Lisi. Approfondisce ulteriormente lo studio di questa disciplina frequentando il Master biennale presso l’Università degli Studi  di Roma Tor Vergata. 

Nel corso del suo iter di specializzazione lavora presso le scuole materne ed elementari in qualità di esperto esterno rivolgendo la sua attenzione principalmente alle problematiche dell’autismo. 

Nel Gennaio del 2004 da vita al Centro di Ricerca “KY”, ad oggi “KY” Centro di Ricerca di Arti Olistiche Integrate, con l’intento di operare una integrazione fra le Discipline (o Arti) Olistiche e la moderna medicina occidentale.

In tale contesto segue i corsi della scuola triennale di Shiatsu del M° Angelo Casali, si avvicina al Massaggio Californiano con l’insegnate Claudio Petrassi, al Vastu con l'insegnate dott. Alessandro Checchi e fa proprio il tessuto teorico che sta alla base della Metamedicina.

Parallelamente a questo percorso si dedica allo studio del pianoforte classico con la M° Elena Giovannini presso l’Istituto Musicale Corelli di Cesena, della chitarra classica con il M° Stefano Calandrini e delle basi della chitarra Jazz con gli insegnanti Riccardo Bondi e Gabriele Bombardini.

Approfondisce quindi lo studio di diversi altri strumenti musicali seguendo un corso triennale presso il Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio di Benedetto di Lecco.

 


 

Monica-Mietti-Massaggi-ShiatsuMonica Mietti
Specializzata in massaggio S
hiatsu
Telefono personale (+39) 347-9186118

Si avvicina alle Arti Olistiche nel 2005 frequentando la scuola triennale di Shiatsu del maestro Angelo Casali con l’intento di acquisire degli strumenti per poter aver cura delle persone, attitudine che aveva già manifestato facendo volontariato presso l’ospedale di Forlimpopoli in provincia di Forlì-Cesena.

In seguito approfondisce la conoscenza dello Shiatsu con corsi di specializzazione tenuti dal maestro Enrico Fabbri. Integra la sua formazione nell’ambito delle Arti Olistiche seguendo poi diversi corsi quali l’Iniziazione al Massaggio Californiano con l’insegnate Claudio Petrassi, Digitopressione con l’insegnate con Enzo Mulato, e Massaggio Riequilibrante dei Chakra con l’insegnante Maude Mari.

Nel 2007 consegue il primo livello di Reiki Raimbow con la dott.sa Mariangela Bigoli, attraverso cui svilupperà le prime conoscenze legate alle Tecniche Energetiche Vibrazionali, cosa che approfondirà poi con vari stages di Pranic Healing e di Radiestesia con l’insegnate Giancarlo Sagrini.

 


  

Simone-Severini-integrazione-fascialeSimone Severini
Specializzato in Metaginnastica e Integrazione Fasciale.
Telefono personale (+39) 347-4676222
 
Frequenta la facoltà di scienze etno-antropologiche dell'Università di Lettere e filosofia di Bologna.
 
Intraprende un percorso personale in ambito olistico all'età di vent'anni, che continua tutt'ora, incontra sul suo cammino l' Antiginnastica, disciplina che pratica su di sè per numerosi anni prima d' iniziare, nel 2009, un cammino di studio in quest'ambito.
Comincia così un percorso formativo di due anni tra Milano e Parigi, dove studia l'anatomia e l'organizzazione muscolare in catene continue e auto influenzanti, unite a nozioni psicologiche e relazionali, diventando insegnante d' Antiginnastica.
 
Parallelamente intraprende un cammino alla scoperta del potere della voce e del canto come grande risorsa di espressione e guarigione e frequenta i seminari di primo e secondo livello del metodo Soul Voice ideato da Karina Schede oltre che di Tecnica Metamorfica, una tecnica che lavora su punti riflessi dello schema prenatale, di Bioenergetica e Reiki. 
 
Data la mole di conoscenze acquisite decide nel 2013 di creare un protocollo che le comprenda ed integri in modo funzionale e dinamico, creando così la MetaGinnastica, una disciplina, svolta principalmente in piccoli gruppi che ha lo scopo di "andare oltre" la normale nozione di ginnastica allenante e performativa, ricercando al contrario movimenti coordinati per l'allungamento, lo scarico tensivo, sopratutto posteriore, il respiro consapevole e la congiunzione tra movimento e vissuto personale.
 
Dopo quasi 5 anni da insegnante in piccoli gruppi, sente la necessità di focalizzarsi maggiormente sulla singola persona e sugli aspetti di connessione tra postura e atteggiamenti comportamentali, 
si forma così a Bologna, nel 2014, diventando operatore d'integrazione fasciale e prende parte a continui aggiornamenti professionali con luminari internazionali (Carla Stecco, Thomas Myers, Robert Schleip), una "formazione continua"per imparare a valutare le persone secondo uno schema posturale-caratteriale ed andare così a manipolare determinati segmenti per ricreare canali energetici, (più funzionali per la persona) che permettano un fluire maggiormente consapevole dei movimenti e dell'espressione del sè.
 
La curiosità costante verso ciò che ci circonda e le mutevoli condizioni sociali lo spingono verso una costate ricerca e sperimentazione che ha come motore principale l'idea qui sintetizzata: più il singolo è in salute ed integrato (connessione corpo-mente-emozioni) maggior benessere proverà tutta la comunità in cui risiede.
L'idea di una società integrata, positiva e felice è diventato il suo obbiettivo primario.
 

 

Fabiola-Moretti MG 9609Fabiola Moretti
Specializzata in Terapia Craniosacrale con approccio biodinamico, Coppettazione, Gua Sha, Moxa e Massaggio Tradizionale Thailandese
Telefono personale (+39 333-8575074)

Mi sono avvicinata alle Discipline Olistiche nel 2012, dopo la mia separazione. E' iniziato così un percorso  personale alla ricerca di chi sono e che cosa voglio.

Durante il percorso ho conseguito il 1° e 2° livello di Reiky e ho frequentato due anni all'Accademia di Astrosofia di Pesaro. A fine 2016 ho incontrato la Terapia Craniosacrale e me ne sono innamorata. 

Mi sono formata presso il Centro Samudra di Bellaria, ma la grande svolta è avvenuta nel 2018 quando ho incontrato Mike Boxhall, psicoterapeuta e terapista craniosacrale. 

E' stato uno degli incontri più importanti della mia vita, un grande Maestro. Da quel momento lavoro seguendo la sua visione e il suo approccio terapeutico, basato sul rispetto e sostegno del ritmo biologico individuale.

Nel 2023 mi sono formata nel Massaggio Tradizionale Thailandese e ho integrato alla Terapia Craniosacrale le tecniche di Coppettazione, Gua Sha e Moxa. Entrambi i corsi sono stati svolti a Brescia presso Hakusha-ScuolaLaboratorio di lavoro corporeo.

Sono una persona che ha continuamente voglia di conoscenza e faccio dell'esperienza ricerca.

 


 

Dott.ssa Romina Gabanini

Pedagogista, Specializzata in Sistemica familiare, Sostegno alla genitorialità, Sostegno educativo-trasformativo alla Persona, Floriterapia
Telefono personale (+39 328 8655115)

Sono laureata in Pedagogia e per più di vent’anni ho lavorato nell’ambito dell’infanzia con i bambini e le loro famiglie.
Questo tipo di lavoro mi ha formata tantissimo nella conoscenza di quella che si chiama “età evolutiva”, cioè quel periodo in cui la persona è dipendente, per la sua sopravvivenza ed esistenza, dalle cure parentali.

E questa vicinanza con l’infanzia mi ha messo a stretto contatto con la mia bambina interiore tanto da ritrovarmi nella condizione di doverla andare a recuperare dal suo guscio, ascoltarla e sanarne le ferite per potermi dedicare poi completamente alla realizzazione di me stessa e del mio “Progetto di vita”.

Oggi aiuto le persone a stare meglio nelle relazioni con se stessi e con gli altri (nella coppia, in famiglia, nel lavoro, con gli amici) e precisamente mi occupo di accompagnare le persone a integrare le ferite di quella parte bambina che continua a condizionarci nelle nostre relazioni, e a sostenerle nei periodi della vita che richiedono di sciogliere qualche nodo, dalla “crisi” alla realizzazione di sé.

Faccio questo attraverso le Costellazioni Familiari, Laboratori in gruppo per lo sviluppo dell’Intelligenza emotiva, colloqui e percorsi individuali. Per conoscere meglio se stessi, armonizzare le proprie ferite emotive, avere relazioni migliori, essere in armonia con le proprie emozioni.

La mia formazione:

Costellazioni Familiari e dell’Essere con Attilio Piazza (2015)

– approfondisco lo studio e l’utilizzo delle piante, in particolare dei fiori di Bach, con Lucilla Satanassi e Ricardo Orozco (2014);

– Meditazione (soprattutto le tecniche attive di Osho)e la Mindfulness (2013-2020);

Respiro Consapevole con Cristina Piazza (2016);

– Operatore olistico a indirizzo corporeo, con specializzazione nei traumi della nascita, con Daniela Frignani (dal 2017 a oggi).

 


  

Eros Zannoni naturopata olistico

Eros Zannoni
Naturopata, Counselor e Ricercatore 
Telefono personale (+39) 3317642541

Libero Professionista Certificato UNI europeo come Naturopata

Esperto in Nutrizione Bioenergetica (secondo la Medicina Tradizionale Cinese) e Nutrigenomica

Docente di Naturopatia Olistica presso varie scuole ed attualmente presso White scuola per Counselor Olistico dell’Anima, associata Ascom. 

Autore e fondatore del Metodo SynergyA, una Metodologia Olistica di anamnesi e consulenza naturopatica, seguita da particolari tecniche manipolative per il ripristino dell’armonia del corpo

Autore e fondatore della Morfofisiologia (MSM°) che raggruppa lo studio della Biotipologia, della Morfologia costituzionale, della Diatesica, della Fisiognomica e della Morfopsicologia

Autore e fondatore della Kinesiologia Posturale Applicata (APK°), la ricerca delle alterazioni organiche, energetiche e posturali del corpo

Autore e fondatore dell’Approccio alla Psicosomatica Applicata (APA°), la ricerca dei traumi emozionali e dei disturbi inconsci di origine epigenetica 

Autore e fondatore della Osteologia Psicosomatica e la Psicosomatica Osteoarticolare, unione di varie tecniche anamnestiche per la ricerca degli squilibri fisici derivati dalla psiche

Autore e fondatore della Kinesiologia Emozionale dell’Anima (SEK°), la ricerca dei conflitti animici e le ferite ataviche e dei disagi che portano ai disturbi ed alle malattie

Si occupa di tecniche di rilassamento tramite il Respiro e la Meditazione Celeste

Autore del Massaggio del Respiro, sblocco fisiologico ed emozionale del diaframma

Esperto in Tricologia ed autore di studi e ricerche proprie su capelli e cuoio capelluto

Associa lo studio della Postura al massaggio Cinese e Coreano ed alla Digitopressione

Coach, Formatore del Benessere, Ricercatore Olistico e Scrittore

Autore de “Il Prodigio della Vita”: libro autobiografico sulla Naturopatia Olistica

Autore del libro in due volumi “Ma che ti dice il cervello?”: manuale usi meccanismi del cervello e dei suoi condizionamenti per la ricerca dei propri talenti 

  


  

Fabiana-danza-pilates-massaggio-ayurvedico-cesena-160

Fabiana Gabanini

Danzatrice, insegnante certificata di danza contemporanea e Pilates (ha praticato inoltre il metodo Feldenkrais e Body mind centering) e operatrice Massaggi Ayurvedici.
Telefono personale (+39 3920656480)

Fin da bambina sono molto attratta dal movimento e dalla danza e mi considero « uno spirito libero ».

Nel 2018 frequento la scuola di formazione per operatori in Ayurveda « Piccolo Sole », diretta da Nazzareno Guerra, ed apprendo trattamenti e massaggi della tradizione indiana del Kerala..

Nel 2015 mi diplomo come insegnate di danza contemporanea presso la scuola « Rencontres Internationales des Danse Contemporaine » a Parigi, dove approfondisco, tra le varie discipline: Anatomia, Anatomia esperienziale, Analisi Funzionale del corpo nel movimento danzato e Pilates matwork.

Nel 2010 mi laureo in Lettere moderne e dopo vario girare nel 2011 approdo in Francia, a Parigi e inizia un percorso di auto-conoscenza grazie alle pratiche somatiche come Feldenkrais, Hatha Yoga Ashtanga, Qi gong, Body-Mind Centering (BMC), alla meditazione di tipo vipassana e allo studio dell'Ayurveda.

Ho lavorato anche come perfomer e danzatrice per compagnie di danza e di teatro in Italia e in Francia.

 


  

Laura-Tersigni-Cesena-nuova-foto

 Dott.ssa Laura Tersigni

Educatrice Professionale e Gestalt Counselor..
Telefono personale (+39 328 8399788)

Sono Educatrice Professionale, Facilitatrice nel Circolo della Sicurezza, Gestalt Counselor, ex Marketing Manager e mamma di due bambine. 

Mi occupo quotidianamente di infanzia e adolescenza sia lavorando con bambini e ragazzi, che accompagnando gli adulti in percorsi di crescita personale e sostegno familiare.

Integro alla mia formazione pedagogica e gestaltica, il lavoro con la comunicazione non violenta e Il Circolo della Sicurezza®, un programma che sostiene i genitori non solo nel comprendere i bisogni e le emozioni dei propri figli, ma nel rielaborare la propria infanzia quale fonte inesauribile di informazioni e risorse.

Si rivolgono a me:

. Genitori che non sanno come gestire  situazioni relazionali impegnative, che sono in confusione come coppia sulla linea da tenere, che hanno figli con una qualche difficoltà, ad esempio nel distacco per andare a scuola, nel sonno, gelosia verso i fratelli, che trattengono le feci o che si mostrano oppositivi. 

- Ragazzi e ragazze che provano insicurezze, isolamento, rabbia, disvalore, difficoltà a scuola o nel relazionarsi con i pari e con gli adulti.

- Adulti che vogliono ritrovare il benessere, affrontare cambiamenti nella vita e nel lavoro, ripartire quando si trovano a un punto morto, migliorare le relazioni e dare spazio alla propria unicità.

Formazione:

- Facilitatrice certificata Circolo della Sicurezza per Genitori e Insegnanti COS-P® e COS-CLASSROOM®
- Formazione continua in Comunicazione Empatica e Non Violenta 
- Diploma in Gestalt Counselor a indirizzo artistico conseguito presso il Centro Studi Art Health Therapy School
- Master in Business Studies presso Unindustria Reggio Emilia 
- Laurea in Scienze dell'Educazione indirizzo Educatore Professionale dell'Università Degli Studi di Bologna

  


 

Foto Mariateresa Terry Tartaglia - Educazione Visiva - Metodo Bates

 Dott.ssa Mariateresa Tartaglia

Ortottista, Educatrice Visiva, Insegnante di Metodo Bates, Cromoterapia e Qi Gong per la vista; Facilitatrice Mindfulness Transpersonale, Passeggiate Meditative in natura.
Telefono personale (+39 3388236900)

Già da bambina sono attratta da occhi e natura, gli alberi in particolare, che disegnavo ovunque. E ora, accompagno le persone a stare bene con i propri occhi e con la mente che è dietro gli occhi, e a sentire con il proprio cuore la Natura che noi stessi siamo.

La passione di lavorare con gli occhi delle persone ha radici lontane, io stessa sono miope, in famiglia abbiamo, oltre a difetti visivi di vario tipo, anche occhio pigro e strabismo. Sono Ortottista laureata, esperta in Ipovisione, professione che per più di trent’anni ho esercitato in ospedale; insegno il Metodo Bates e la visione naturale con conferenze, seminari, corsi, lezioni da circa quindici anni; quando possibile, creo sinergie con altri Operatori di Discipline Bio Naturali per un approccio integrato e originale al “vedere bene”.

Nello stesso modo, assecondando la mia indole contemplativa, ho iniziato ad avvicinare le persone alla meditazione, particolarmente in Natura, camminando nei boschi, lungo le spiagge, dove mi conducono i miei passi, con un approccio personale, che affonda le sue radici nella Mindfulness e nei tanti sentieri percorsi, e nella relazione con i rimedi del mondo vegetale, in particolare i Fiori di Bach e gli Spiriti degli Alberi.

La mia formazione:

Laurea di Ortottista Assistente di Oftalmologia, master universitario di I livello in Riabilitazione dell’Ipovisione, conseguiti presso l’Università degli Studi di Bologna (1987 - 2004)

Operatrice di Shiatsu con formazione triennale (2003)

Reiki master (2001 - 2015)

Educatrice visiva e Insegnante di Metodo Bates (2007)

Facilitatrice di Mindfulness Transpersonale (2021)

Mi dedico al Tai Chi Chuan e al Qi Gong, approfondendo le relazioni con occhi e vista; studio i Fiori di Bach e gli Spiriti degli Alberi, e l’Aromaterapia

Pubblicazioni:

Videocorso: “Visione Secondo Natura – Il Metodo Bates e i principi per una vista perfetta” per Macrovideo (2018)

Quaderno di Frontiera: “Vedo bene – Teoria, esercizi pratici e rimedi naturali per una nuova visione secondo Naura”, con Giulia Sama, per Humus Edizioni (2022)

 


 

Marco Ceccarelli QUES X Cesena

 Marco Ceccarelli 

Operatore Bio-Energetico SBJ International Paris, Master & Teacher Raiki Rainbow, specializzato in Feng Shui avanzato.
Telefono personale (+39 3477124875)

Tutto è determinato… da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. Lo è per l’insetto come per le stelle. Esseri umani, vegetali, o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile.

[A. Einstein]

In molte occasioni della mia vita ho avuto l’impressione di essere manovrato, proprio come una marionetta, da un burattinaio invisibile ma percepibile.

Sono molte le storie delle tradizioni popolari in tutto il mondo che parlano sia di entità (fate, gnomi, angeli, demoni, licantropi e così via a milioni) e d’interventi “non scientifici” (guarigioni miracolose, visioni angeliche, sensazioni corporee ecc..).

Nella mia infanzia ricordo ancora con fervore la paura quando sentivo voci ed ero in perfetta solitudine, quando stavo per cadere in moto e avevo la sensazione di una mano che mi sorreggeva e mi evitava la caduta ma soprattutto ho sempre avuto la sensazione di essere in qualche modo seguito ed aiutato da un qualcosa d’invisibile.

Inizialmente mi ero affidato alla religione, ma troppe cose non quadravano e quindi ho iniziato svariati percorsi cercando di soddisfare la mia curiosità e sete di sapere.

Il primo importante step che mi ha portato a dar valore all’ascolto e al silenzio, sconosciuti per me, è stato iniziare lo Yoga nel 1994.

Iniziato per gioco è diventato grande fonte d’ispirazione e mi ha permesso di fare esperienze con meditazioni, contemplazioni, tecniche di respiro e anche di avere una base di Shatsu e con i principi base della millenaria conoscenza cinese sui meridiani e punti dell’agopuntura.

Nel 1995 scopro il Reiki Rainbow, la scuola di Geminiano Pinelli, che mi apre un vero e proprio “nuovo mondo” sconosciuto e affascinante. Comincio a fare attenzione alle percezioni energetiche sul corpo, alle visualizzazioni fino a testarle su di me ed altri.

La mia formazione da Perito Elettronico mi trasmette però tanta diffidenza sul mio “sentire” che ha bisogno di conferme con metodo scientifico.

Negli anni a seguire comunque seguo tutto il percorso fino ad arrivare al Teacher Reiki Rainbow nel 2004, ma non solo; infatti approfondisco vari altri corsi proposti da Geminiano Pinelli come il Karuna Reiki, il corso sugli Angeli, l’interpretazione dei sogni, l’energia esoterica della sessualità fino alla svolta con il corso all’uso del pendolino che mi fa venire un’idea, quella della misurazione dell’effetto delle tecniche energetiche.

Contemporaneamente a questo percorso conosco ACMOS, un metodo di Riequilibrio Bioenergetico della SBJ International di Parigi, che mi apre finalmente la via alle misurazioni.

Acmos, analisi della compatibilità della materia sull’organismo e la sua sinergia, è un metodo creato da un ingegnere elettronico francese che si è affacciato alla medicina tradizionale cinese con un approccio scientifico. Infatti ha creato un sistema che attraverso l’uso di strumenti scientifici trova corrispondenze tra energia e misurazioni obiettive.

Tra gli strumenti utilizzati (tester digitali, agupontori elettrici, strumenti di misurazione dei campi elettromagnetici soprattutto utilizzati nei riequilibri ambientali) vi era l’antenna di Lecher.

Questo tipo di strumento, che prende il nome dal fisico tedesco che l’ha creata, è un sistema di misura regolabile e adattabile ad ogni tipo di frequenza ed è in grado di determinare la sua presenza in maniera molto precisa.

È con l’uso di tale antenna che sono riuscito a verificare ciò che fin da bambino percepivo, ma che per la mia indole di perito elettronico nato sotto il segno della vergine non accettavo. 

Ora attraverso il QUEX S, uno strumento di biorisonanza che insegna al nostro corpo la frequenza alla quale si deve “vibrare” ho trovato una via molto efficiente per ritrovare il proprio equilibrio bioenergetico.

  


   

Seline Vignoni
Specializzata in 
Trattamenti Ayurvedici, Naturopatia, Operatore Olistico e Master Yoga.
Telefono personale (+39) 346-0826304

Nasce in un'ambiente immersa nella natura, la quale è la fonte di ispirazione nella sua vita. Il suo percorso di crescita si divide inizialmente tra arte e studi sugli stati psico­fisico­energetici dell'essere umano per poi arrivare alla comprensione che questi 2 aspetti non vanno divisi ma uniti, uno si fonde nell'altro dando accesso alla intuizione più profonda e facendo di ogni trattamento e ogni seduta di yoga un'opera creativa e unica.

Quello di cui si occupa ad oggi con i vari strumenti che possiede è aiutare il prossimo a sviluppare e far emergere il nostro potenziale, per vivere in armonia con noi stessi e avere maggiore comprensione delle dinamiche della nostra vita che a volte ci sfuggono.

E' diplomata in naturopatia, operatore olistico e insegnante di yoga, (tutt'ora sta conseguendo il master), ha studiato massaggio ayurvedico e linfodrenaggio, ha seguito corsi di EFT, ha partecipato a ritiri di meditazione di vario genere, ritiri di crescita personali e percorsi sciamanici, ritiri di digiuno......

Ad oggi tiene trattamenti individuali e corsi di yoga.

  


  

CENTRO DI RICERCA KY DI LUCA BENELLI 
Via Chiaramonti, 12 (interno 7) - 47521 CESENA (FC) tel. 329 3731012 - www.centrodiricercaky.it
C.F BNLLCU71B16I304H - P. IVA 03408570400
facebook-centro-ky-aInstagram logo

Questo sito utilizza unicamente cookie per migliorare la vostra esperienza navigazione sul sito. Per informazioni sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, leggi la nostra politica sulla privacy.

Se continui la tua navigazione di questo sito, significa che stai accettando i cookies in esso contenuti.