Mindfulness e Meditazione
Mindfulness significa piena attenzione, presenza, consapevolezza.
È una disciplina che ha le sue radici in Oriente; unisce la pratica meditativa “formale”, in posizione seduta, alla pratica “informale”, ovvero a trasferire nei gesti abituali l’attenzione, per vivere pienamente il presente.
La Mindfulness è una pratica meditativa concreta che consiste nell’osservare cosa accade nel momento presente.
Oosserviamo le sensazioni fisiche, le emozioni che si manifestano e i pensieri senza sfuggire e senza modificarli. La Mindfulness può essere descritta come consapevolezza momento per momento. È una pratica in realtà semplice, che può andare molto in profondità.
Le sue origini derivano da un tipo di pratica meditativa buddista, la meditazione Vipassana risalente a circa 3000 anni fa. Mindfulness deriva dalla parola Sati, dalla lingua antica Pali, e significa “attenzione, coscienza, ricordo”.
Il termine Mindfulness è stato coniato da Jon Kabat-Zinn, medico americano, che, dopo aver praticato per diversi anni la meditazione in India, la introdusse negli Stati Uniti adattandola per gli occidentali. I suoi studi dimostrano che la Mindfulness ha effetti benefici sul benessere; la sensazione che si sperimenta è una impressione generale di calma, che aiuta a prendere distanza dagli avvenimenti lasciandoli andare, uno stato di acquietamento, di serenità.
La Mindfulness ci aiuta a calmare la mente dal ruminio mentale, in oriente chiamato “mente scimmia”, poiché salta da un pensiero all’altro senza alcuna direzione ma soprattutto senza portare nessuna soluzione. La mente salta tra gli eventi che appartengono al passato e i progetti che riguardano il futuro, impedendo di vivere la realtà del presente, l’unico momento che esiste, il qui e ora.
Allenando la piena attenzione possiamo vedere con chiarezza ciò che accade. Pensiamo a uno stagno di acque fangose: quando lasciamo che le impurità si depositino sul fondo, l’acqua si rischiara e diventa trasparente mostrando il fondo.
La meditazione transpersonale nasce dall’osservazione equanime del momento presente. Nel silenzio interiore e nella piena attenzione possiamo osservare il flusso delle emozioni, dei pensieri e delle sensazioni fisiche che attraversano il nostro campo di coscienza con neutralità.
I benefici sono molteplici: durante la meditazione, pressione arteriosa e frequenza cardiaca tendono a normalizzarsi, la respirazione diventa calma e profonda; ansia e stress sono gestibili con maggiore facilità, verso una stabilità emotiva impensabile.
È una pratica semplice ma che si apprende nel tempo: il modo migliore per imparare a meditare, è meditando.
I corsi e gli incontri di meditazione e Mindfulness suggeriscono tecniche e attività per allenare l’attenzione al momento presente, per vivere pienamente le esperienze e le attività quotidiane, stimolando tutti i sensi, migliorando il benessere generale e la presenza a ciò che accade e a ciò che facciamo, orientando la mente al qui e ora.
Particolari percorsi di meditazione sono dedicati al benessere visivo.
Percorsi individuali di Facilitazione, corsi e incontri di meditazione di gruppo sono le modalità di avvicinamento alla Mindfulness che offro presso il Centro Ky di Cesena, previo appuntamento.
Mariateresa Tartaglia
Ortottista, Educatrice Visiva, Insegnante di Metodo Bates, Cromoterapia e Qi Gong per la vista; Facilitatrice Mindfulness Transpersonale, Passeggiate Meditative in natura; Reiki Master; Operatrice di Shiatsu; Floriterapia; Aromaterapia
Per appuntamenti: telefono personale (+39) 338-8236900