La meditazione che fa bene agli occhi - Conferenza gratuita

- Quando:
- Il giorno 14.12.2023 dalle ore 19.00 alle ore 20.30
- Dove:
- Centro di Ricerca Ky - Cesena FC
Chiama il 3388236900 (Mariateresa Tartaglia)
Educazione visiva e visione naturale
Può la meditazione fare bene agli occhi?
Vieni a scoprirlo alla Conferenza esperenziale gratuita Giovedì 14 Dicembre ore 19
Parleremo e soprattutto sperimenteremo:
La pratica della meditazione porta calma e rilassatezza a corpo, cuore e mente, scioglie tensioni, placa l’ansia, educa a lasciare andare e a portare alla giusta distanza pensieri ed emozioni, a coltivare la compassione per noi stessi e il creato.
La pratica meditativa è un potente strumento di conoscenza di sé, un potente strumento di cambiamento. Meditando, orientiamo la mente e le emozioni in modo funzionale e naturale.
La meditazione per la vista permette di calmare la mente per vedere chiaramente.
Attraverso la meditazione abbiamo la concreta possibilità di ri-orientare la nostra visione attraverso la visione di noi stessi, comprendendo come i nostri occhi si siano adattati al mondo interno riflettendolo all’esterno.
La mente si calma, gli occhi ritrovano elasticità, il cervello ottimizza le funzioni visive, le emozioni trovano il giusto equilibrio; si crea un circolo virtuoso, che con l’allenamento si ottimizza e si automatizza sempre più profondamente. Con pazienza, dedizione, volontà di cambiare.
Chiudendo gli occhi, apriamo uno spazio all’interno; chiudendo gli occhi, mantenendo un’attenzione morbida, nutriamo l’osservazione dei nostri movimenti interni, dei flussi di pensiero legati alla nostra visione, e lasciamo andare. Riaprendo gli occhi, tornando alla luce vedremo diversamente, con consapevolezza: il mondo ritroverà lucentezza, spazio, tridimensionalità, colore, dettagli, informazioni, bellezza. Che erano presenti anche prima, ma non li vedevamo, pur guardandoli. Potremo cogliere con facilità ciò di cui abbiamo bisogno, senza dispersione, pienamente. Saremo consapevoli di vedere meglio ma anche di udire, sentire, gustare, annusare meglio, e pensare meglio. Vedremo chiaramente per qualche istante, per qualche minuto, per sempre.
► Quando: Giovedì 14 Dicembre ore 19-20.30
► Dove: Centro di Ricerca Ky in via Chiaramonti n.12 int 7 - Cesena (FC)
► Costi: gratuito
► Note: gradita prenotazione.
Mariateresa Tartaglia
Educatrice visiva, insegnante di Metodo Bates e facilitatrice di Mindfulness Transpersonale
Telefono personale(+39)3388236900
Già da bambina sono attratta da occhi e natura, gli alberi in particolare, che disegnavo ovunque. E ora, accompagno le persone a stare bene con i propri occhi e con la mente che è dietro gli occhi, e a sentire con il proprio cuore la Natura che noi stessi siamo.
La passione di lavorare con gli occhi delle persone ha radici lontane, io stessa sono miope, in famiglia abbiamo, oltre a difetti visivi di vario tipo, anche occhio pigro e strabismo. Sono Ortottista laureata, esperta in Ipovisione, professione che per più di trent’anni ho esercitato in ospedale; insegno il Metodo Bates e la visione naturale con conferenze, seminari, corsi, lezioni da circa quindici anni; quando possibile, creo sinergie con altri Operatori di Discipline Bio Naturali per un approccio integrato e originale al “vedere bene”.
Nello stesso modo, assecondando la mia indole contemplativa, ho iniziato ad avvicinare le persone alla meditazione, particolarmente in Natura, camminando nei boschi, lungo le spiagge, dove mi conducono i miei passi, con un approccio personale, che affonda le sue radici nella Mindfulness e nei tanti sentieri percorsi, e nella relazione con i rimedi del mondo vegetale, in particolare i Fiori di Bach e gli Spiriti degli Alberi.
Formazione:
- Laurea di Ortottista Assistente di Oftalmologia, master universitario di I livello in Riabilitazione dell’Ipovisione, conseguiti presso l’Università degli Studi di Bologna (1987 - 2004)
- Operatrice di Shiatsu con formazione triennale (2003)
- Reiki master (2001 - 2015)
- Educatrice visiva e Insegnante di Metodo Bates (2007)
- Facilitatrice di Mindfulness Transpersonale (2021)
Mi dedico al Tai Chi Chuan e al Qi Gong, approfondendo le relazioni con occhi e vista; studio i Fiori di Bach e gli Spiriti degli Alberi, e l’Aromaterapia
Il Centro di Ricerca KY è in Via Chiaramonti, 12 (interno 7) - 47521 CESENA (FC)
Chiama il 3388236900 (Mariateresa Tartaglia)