Meditazione

La Meditazione è una pratica contemplativa che aiuta a sviluppare una maggiore concentrazione e consapevolezza di se stessi. La pratica porta alla scoperta di Sé, permettendo di accedere a quella calma interiore, che permette di vivere in modo più sereno e presente nonostante l'immensa quantità d'informazioni, sensazioni, impressioni visive, emozioni e pensieri che riceviamo ogni giorno. Diversi studi scientifici effettuati a partire dagli anni 70 dimostrano che la Meditazione migliora notevolmente la qualità della nostra vita.

Per maggiori informazioni sulla Meditazione a Cesena clicca qui.

► Benefici riscontrati nelle ricerce scientifiche:

- Maggiore concentrazione.
- Maggiore consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda.
- Minore tensione, ansia e stress.
- Maggiore chiarezza mentale e minore agitazione emotiva.
- Miglior rendimento nel lavoro e nello sport.
- Riduzione di malattie cardiovascolari – (riduzione di 1/3 delle morti per problemi cardiovascolare).
- Stabilizzazione dei disturbi del sonno (Insonnia – ipersonnia).
- Prevenzione e diminuzione dei disturbi all’apparato digerente.
- Prevenzione e cura degli stati d’ansia.
- Prevenzione degli stati di apatia.
- Maggiore produzione di endorfine.
- Maggiore produzione di Serotonina.
- Maggiore produzione di GABA.
- Maggiore produzione di Melatonina.
- Maggiore produzione di HGH.
- Maggiore produzione del DHEA.
- Riduzione nella produzione di Cortisolo.
- Ispessimento della corteccia cerebrale (da 8 a 16 millesimi di millimetro secondo una ricerca dello YALE).
- Capacità di produrre coscientemente onde cerebrali vicine ad uno stato di profondo rilassamento e concentrazione.
- E molto altro…

► Ricerche Scientifiche

Molti studi fatti fin dal 1970 sulla Meditazione, hanno evidenziato l'efficacia della Meditazione nella diminuzione di ansie e stress e nel miglioramento della salute. Nel 2000 venne pubblicata un'analisi comparativa degli studi medici effettuati negli ultimi 30 anni su diverse tipologie di meditazione e tutte riportano al medesimo risultato scientifico:

- rilassamento
- concentrazione
- alterato stato di coscienza
- sospensione dei processi di pensiero logico e razionale
- presenza di una attitudine alla autocoscienza e all'autoconservazione

Clicca qui per  vedere l'analisi comparativa pubblicata su International Journal of Psychotherapy.

Il Dr. James Austin, neuropsicologo dell'Università del Colorado, ha indicato come la meditazione possa modificare le connessioni nervose del cervello nel suo libro Zen and the Brain (Austin, 1999). Questo è stato confermato mediante risonanza magnetica funzionale sull'attività del cervello.

Ricerche ancora più recenti di uno studio scientifico americano, sono state pubblicate sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences: la Meditazione ha dimostrato effetti rilevanti nel miglioramento della qualità di vita. Lo studio è stato effettuato su un gruppo di studenti che hanno dichiarato che la meditazione ha abbassato i livelli di rabbia, ansia, depressione, fatica e ha aumentato le proprie difese immunitarie. Il dottor Yi-Yuan Tang, che ha coordinato la ricerca ha così dedotto che i processi mentali, la consapevolezza e l'attenzione sono aspetti della vita che possono essere allenati esattamente come i muscoli.

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Daniele Boscherini

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